È sempre meglio evitare il fai da te e rivolgersi a rimedi di provata efficacia e sicurezza

Con la massiccia diffusione di Internet e la sempre più facile possibilità di collegarsi ovunque e con qualunque dispositivo portatile, è anche sempre più semplice fare acquisti online – anche di farmaci. Tuttavia il rischio è sempre in agguato, specie quando si tratta di salute. Secondo i dati del Ministero della Salute, infatti, in 7 casi su 10 online si possono trovare farmaci contraffatti.

LA NOVITÀ – La novità, per quel che riguarda i famaci OTC – ossia quelli acquistabili senza ricetta medica – è che dal 1 luglio 2015 potranno essere liberamente venduti online da farmacie e parafarmacie. Tuttavia, anche in questo caso, è bene accertarsi che il negoziante o farmacista sia regolarmente autorizzato, onde evitare di incorrere in problemi o truffe.

DOVE È MEGLIO ACQUISTARE E PERCHÉ – Una volta scoperte proprietà e benefici che si possono ottenere acquistando in farmacia la Pseudowintera colorata, contenuta all’interno di particolari integratori alimentari, contro la Candida, si può cedere alla tentazione di curarsi da sé, acquistando magari la pianta e altri ingredienti per preparare un rimedio. In questi casi, come del resto in altri, è tuttavia sempre meglio evitare il fai da te, e rivolgersi invece agli esperti, al medico o al farmacista di fiducia. La soluzione migliore, infatti, è quella di utilizzare prodotti studiati ad hoc, di provata efficacia e testati prima di essere messi in commercio. Oltre alla comodità e alla praticità d’uso, si ha infatti la certezza sulla sicurezza del loro utilizzo ed essere certi di ottenere gli effetti desiderati – evitando per quanto possibile quelli invece indesiderati.

La scelta migliore rimane dunque quella di acquistare in farmacia la Pseudowintera colorata, così da acquistare un prodotto che possa offrire sicurezza e la concreta possibilità di risolvere un disturbo serio e fastidioso come l’infezione da Candida albicans.